martedì 8 febbraio 2011

ROUTE DI SOVIORE DI PASQUA


Rimettiamo subito questa mail pervenutaci già da qualche giorno, ma non potuta pubblicare per motivi tecnici.
Solo chi ha veramente fatto questa bellissima route può comprenderne l'essenza, la storia e l'importanza. Chi non l'ha fatta, può solamente immaginarla. GIUNGLASILENTE ha già inviato tutti i suoi membri a questa bellissima route, che pubbliciziamo volentieri.


"Cari amici,

vi scrivo a nome della Comunità Scout di Soviore. Questa non è un'associazione, ma una comunità nata con l'intento di creare un ambiente di confronto tra scout e che, negli anni successivi alla sua nascita, ha contribuito alla creazione del Centro Studi Baden-Powell.


Al momento dello scioglimento delle prime due associazioni scout (AGI e ASCI) la Comunità non si è evoluta in alcuna associazione, ma ha mantenuto un valore interassociativo e si è ulteriormente aperta alle associazioni di tradizione laico-pluralista.


I suoi membri sono quindi di associazioni diverse, con uniformi e origini diverse, ma i cui modi appartengono alla comune ricerca di uno scautismo senza sconti, alla Legge Scout vissuta con ostinato rigore.

Come ogni anno vi proponiamo la Route di Pasqua; una Route di Spiritualità con momenti di cammino, di catechesi, di preghiera, di confronto e, in pieno stile scout, di allegria e gioia!

L'incontro è aperto a scouts di ogni Associazione, a scouts che hanno, per così dire "appeso il fazzolettone al chiodo", a tutti coloro che vivono lo scoutismo di riflesso, come compagni o amici di scouts, e anche a chi non è uno scout, ma accetta di condividere con noi questa esperienza senza concedersi sconti.

Per favorire il confronto le unità di provenienza saranno sciolte; verranno create nuove unità di formazione che rispetteranno le tappe del cammino scout (noviziati maschili e femminili, clan e fuochi) e saranno guidate da un capo che sarà scelto tra gli adulti disponibili. Gli adulti che non saranno chiamati alla guida delle unità di formazione saranno riuniti in Compagnie.

L'evento si svolgerà nella splendida cornice del Parco Nazionale delle Cinque Terre nei giorni del Triduo Pasquale: l'inizio è per la serata del 20 aprile presso il Santuario di Montenero a Riomaggiore (SP) e la conclusione, con la veglia pasquale, al Santuario di Soviore a Monterosso (SP).

Al termine della veglia si è liberi di partire subito o di fermarsi una ulteriore notte al santuario, per ripartire poi la mattina successiva.

Per ulteriori informazioni, potete consultare il programma in allegato, eventuali aggiornamenti saranno pubblicati su www.levanto.com/pasqua o scrivere ad alice.raneri@gmail.com

Per info sulla Comunità Scout di Soviore: www.scoutsoviore.altervista.org

Nella speranza di poter camminare presto insieme, vi auguriamo un fraterno Buona Strada!

Alice - Capo Campo "

Nessun commento: